Transizione agroecologica per cultura e territorio, dicci la tua

Rispondi al questionario e aiutaci a valorizzare i territori del nostro Appennino attraverso pratiche agro ecologiche

Il Biodistretto dell’Appennino Bolognese, in collaborazione con l’Unione dei Comuni Savena Idice, si è fatto promotore di una serie di iniziative partecipative per la valorizzazione dei territori del nostro Appennino attraverso pratiche agro ecologiche.

Il territorio dell’Unione dei Comuni Savena-Idice è caratterizzato da ampie zone agricole collinari e montane, presenta importanti fragilità dovute, tra le altre cose, al progressivo abbandono delle aree interne, alla riduzione dei servizi di base, al mancato ricambio generazionale nella gestione delle terre, e all’impatto significativo dei cambiamenti climatici sulla produttività di queste ultime. La stessa area è stata interessata e colpita duramente dalle recenti alluvioni del 2023.

L’agro ecologia diventa quindi non solo un’opzione concreta per perseguire la transizione ecologica e climatica ma rappresenta anche un modo di praticare il presidio territoriale, sociale e culturale in equilibrio con l’ecosistema, nella prospettiva di uno sviluppo economico sostenibile sia dal punto di vista economico, che sociale e ambientale. Per fare ciò, è necessario sviluppare adeguate competenze tecniche e capacità legate alla valorizzazione delle pratiche agro ecologiche dal punto di vista culturale e turistico.

Per riuscirci, ti chiediamo di rispondere a qualche domanda per aiutarci a partire:

Il processo partecipativo Transizione agroecologica per cultura e territorio è finanziato dal Bando Partecipazione 2023 della Regione Emilia Romagna per l’erogazione dei contributi regionali a sostegno dei processi partecipativi. Per maggiori informazioni, si prega di visitare la pagina del processo.

Per informazioni o problemi nella compilazione, contattare Davide Zarri:
tel. 320.402.3622
mail: zarri.davide@gmail.com

Indietro
Indietro

Anche il Bio-distretto a Radici – Festival delle memorie civili e ambientali

Avanti
Avanti

Anche il Bio-distretto Festeggia i 100 Anni di Agricoltura Biodinamica