Anche il Bio-distretto Festeggia i 100 Anni di Agricoltura Biodinamica

A un secolo esatto dalla nascita del metodo Biodinamico Demeter Italia festeggia con un ricco palinsesto di iniziative presso l’Azienda Agricola Biodinamica ‘Al di là del Fiume’ nostra associata

La storia dell’agricoltura biodinamica inizia nel 1924 grazie ad alcuni agricoltori tedeschi preoccupati dall’impoverimento dei terreni coltivati con l’ausilio della chimica di sintesi e dal peggioramento qualitativo degli alimenti prodotti.

Invitarono così Rudolf Steiner, affermato conferenziere, studioso di filosofia, teosofo e fondatore della prima società di Antroposofia, a tenere un corso di agricoltura a Koberwitz, in Slesia.

Le otto conferenze che Steiner tenne dal 7 al 16 giugno 1924 dal titolo “Fondamenti spirituali per il progresso dell’agricoltura”, raccolte successivamente nel volume “Impulsi scientifico-spirituali per il progresso dell’agricoltura”, segnò l’avvio del movimento biodinamico.

Alcuni agricoltori svilupparono queste prime indicazioni mettendole in pratica e osservandone i risultati, portando nel 1928 alla creazione del marchio Demeter e dei primi standard Demeter.

Da quel momento in poi, il movimento ha continuato a crescere e ad evolversi, fino ad oggi, anno del centenario di un metodo che è più di un semplice metodo sostenibile di agricoltura, si tratta di un vero e proprio approccio alla vita.

Vi aspettiamo domenica 9 giugno 2024, dalle 10 fino al calar del sole, presso la Foresteria dell’Azienda Agricola Biodinamica Al di Là del Fiume, Via Porrettana Sud 84, Pian di Venola, Marzabotto (BO)

Saranno previsti dibattiti, laboratori, momenti conviviali e di gioco. Al convegno mattutino interverrà il nostro presidente Lucio Cavazzoni.

Per informazioni contattare Danila Mongardi:
tel. 348.015.3838
mail: danila@aldiladelfiume.it

Indietro
Indietro

Transizione agroecologica per cultura e territorio, dicci la tua

Avanti
Avanti

Giornata della Terra: Rigenerare il Pianeta per Rigenerare la Salute