Avvicinarsi alle Api è un modo straordinario di sentirsi vicini al mondo che ci circonda

Pomeriggio di api ed ecologia profonda, miele, agricoltura ecologica e partecipativa. Sabato 14 settembre 2024, dalle 15, presso il Centro Visita Villa Torre a Ozzano dell’Emilia. Prevista smielatura del miele del parco e musica dell’Appennino.

Siamo lieti di invitarvi a un evento speciale organizzato dal Bio-distretto Appennino Bolognese in collaborazione con l’Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Orientale e con il patrocinio dei Comuni di Ozzano e San Lazzaro di Savena.

Titolo: "Avvicinarsi alle Api è un modo straordinario di sentirsi vicini al mondo che ci circonda."
Quando: Sabato 14 settembre 2024
Dove: Centro Visita Villa Torre – Via Tolara di Sopra 99, Settefonti, Ozzano dell’Emilia

Sarà una giornata dedicata al mondo delle api e alla loro importanza per la biodiversità. Avremo l'opportunità di esplorare da vicino il loro affascinante universo e di riflettere insieme su temi di agricoltura ecologica e partecipativa. Saremo in compagnia dell’apicoltore Zeid Nabulsi e del poeta Mino Petazzini, che condivideranno con noi le loro conoscenze ed esperienze.

Programma della giornata:

  • Ore 15:00 | Visita sensoriale alle api con Zeid Nabulsi dell'azienda apistica BeeBo

  • Ore 16:30 | Incontro nel parco fra amministratori e rappresentanti del Bio-distretto dell’Appennino Bolognese

  • Ore 17:30 | Smielatura del miele del parco accompagnata dalla musica dell’Appennino con le chitarre di Rita Casagrande e Riccardo Almagro dell’Associazione gruppo musicale di Ozzano

Durante l'evento, potrete assistere alla smielatura del miele raccolto nel parco e godere di un momento di musica tradizionale.

Sarà possibile fermarsi a pranzo presso l'agriturismo Dulcamara. Per prenotazioni, contattate: agriturismo@coopdulcamara.it o chiamate il numero 051 796643.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del percorso partecipativo “Transizione agroecologica tra cultura e territorio” promosso dal Bio-distretto Appennino Bolognese con il Bando Partecipazione 2023 della Regione Emilia-Romagna.

Maggiori dettagli nella locandina allegata.

Avanti
Avanti

Anche il Bio-distretto a Di Latte, Di Fieno e Di Mani