Torna D’in Sò – L’Appennino nel piatto 2024

Torna anche quest’anno L’Appennino nel piatto che diventa D’in sò: un percorso a tappe nell’identità enogastronomica dell’Appennino Bolognese

Torna L’Appennino nel piatto – D’in Sò, il progetto che ha come obiettivo principale la promozione dell’identità enogastronomica dell’Appennino Bolognese a partire dalla valorizzazione delle produzioni agricole locali e dei cammini che le attraversano.

Il progetto a cura del GAL Appennino Bolognese vedrà la costituzione di un metapercorso a tappe che collegherà ristoranti, osterie, rifugi, agriturismi e chi produce le materie prime attraverso l’organizzazione di aperitivi con degustazioni, aperti e gratuiti per il pubblico, nel periodo luglio - settembre 2024.

Con questo progetto si vuole rafforzare e creare un’alleanza tra agricoltori e trasformatori e ristoratori, in modo che si allarghi la conoscenza degli aspetti nutrizionali, di naturalità, qualità e biodiversità della marginalissima agricoltura di montagna.

Durante tutta l’estate sarà presentato un ricco palinsesto di degustazioni ed eventi gratuiti in giro per l’Appennino Bolognese, con protagonisti i prodotti locali e i vini dei colli bolognesi ed imolesi, promuovendo la conoscenza di chi produce, chi trasforma, chi cucina ogni giorno pietanze. Calendario in arrivo!

Per maggiori informazioni, si invita a visitare la pagina ufficiale dell’iniziativa.

Il GAL Appennino Bolognese ha affidato la gestione pratica del progetto ad Area Europa, rete di professioniste e professionisti che opera nel campo della progettazione per sostenere concretamente la necessaria transizione culturale, ecologica e digitale.

Indietro
Indietro

La Stalla Etica e l’STG Latte Fieno nel futuro dell’Appennino

Avanti
Avanti

Anche il Bio-distretto a Radici – Festival delle memorie civili e ambientali