Corso di formazione e laboratorio interattivo in campo “Visioni Agroecologiche”

Interpretare i contesti produttivi agricoli e progettare la transizione agroecologica di territori, paesaggi e città

Si segnala il Corso di formazione e laboratorio interattivo in campo

Visioni Agroecologiche: Interpretare i contesti produttivi agricoli e progettare la transizione agroecologica di territori, paesaggi e città.

18-19-20 aprile presso Agriturismo La Ginestra, San Casciano in Val di Pesa (FI)

promosso da UP Bio e Rete Humus, in collaborazione con Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), Rete Semi Rurali e Associazione per l’Agricoltura Biodinamica.

Direzione scientifica a cura di Miguel Altieri
University of California, Berkeley and Centro LatinoAmericano de Investigaciones Agroecologicas – CELIA

INFO:
Corso a numero chiuso. Iscrizioni (modulo allegato) da inviare info@retehumus.it
A carico dei partecipanti i costi di vitto ed alloggio.
Info sul corso: info@retehumus.it | 335.752.0777
Prenotazioni pranzi, cene e pernottamenti: 335.778.0562 Chiara Nocci – Agriturismo La Ginestra San Casciano

PROGRAMMA DEL CORSO

Giovedì 18 aprile verranno affrontati i temi del cambiamento dei territori rurali e del metodo di interpretazione e progettazione degli agroecosistemi. Successivamente ci sarà un laboratorio in campo di rilevamento degli agrosistemi comprensoriali e aziendali.

  • Dalle 18:00 alle 19:30 si terrà il Forum tematico: Terra non guerra – La visione agroecologica toglie l’uomo dal centro del mondo e dispone alla pace e alla giustizia sociale. In presenza e online.
    A cura di Lucio Cavazzoni, con Miguel Altieri (University of Berkley California), Fabio Caporali (già Professore Ordinario di Ecologia agraria presso l'Università degli Studi della Tuscia), Silvia Francescon (Responsabile Agenda Ecologia Unione Buddhista Italiana), Rada Zarcovik (Fondatrice e presidente della cooperativa "Insieme” Frutti di pace” Srebrenica).

Venerdì 19 aprile in mattinata si parlerà della valutazione ambientale di un’azienda agricola biologica attraverso l’analisi floristico-vegetazionale, cui seguirà un laboratorio. Nel primo pomeriggio si affronteranno i temi della fertilità organica del suolo, cui seguirà un laboratorio di microbiologia del suolo. Nel pomeriggio si parlerà della valutazione dell’agrosistema attraverso gli indici di biodiversità di suolo, acqua e aria cui seguirà un altro laboratorio. La giornata si concluderà con un forum tematico su biologico, rigenerativo e biodinamico.

Sabato 20 aprile si parlerà di sostenibilità e di resilienza delle attività agricole e di allevamento cui seguirà un laboratorio in campo. Il forum finale affronterà il tema delle alleanze e strategie per la transizione agroecologica.

Indietro
Indietro

Giornata dimostrativa “La nostra terra custode di biodiversità. Coltiviamo la nostra storia”

Avanti
Avanti

Convegno “Il nutrimento essenziale”